La Qualità

Cardini della filosofia aziendale applicati alle noci sono: qualità organolettica superiore, principi nutraceutici a seguito del metodo di coltivazione,  la sostenibilità ambientale, fertilità e incremento della sostanza organica nel suolo.

La fertilità del suolo

L'Agricoltura Biodinamica

La fertilità del suolo viene stimolata dal 2011 con la distribuzione  di compost biodinamico maturato per 1 anno ed inoculato con i preparati di Achillea, Tarassaco, Quercia, Camomilla, Ortica e Valeriana. Il terreno viene anche irrorato 2 volte l'anno con una soluzione dinamizzata con preparato 500 Corno Letame. Al bisogno irrorazioni con Fladen o 500K se necessarie.

Si ringraziano Carlo Bazzocchi  (Associazione Agricoltura di Confine) e Paolo Pistis e Fabio Fioravanti (Associazione per l'Agricoltura Biodinamica)  per la formazione e la collaborazione  e i preziosi consigli forniti all'azienda.

Come misurare la fertilità del suolo

Cromatografia ed Analisi del terreno tradizionali

La fertilità del suolo viene misurata tramite analisi del terreno ed analisi per immagine di tipo cromatografico. Dalle analisi del terreno si verifica un'incremento della sostanza organica dal 1,2% al 2,41% nello stato di profondità fra i 20 e i 40 cm, nel quinquennio 2012-2017. Il dato è molto interessante se consideriamo che nel suolo aziendale la presenza di sabbia è attorno al 50/55%.

La Cromatografia è una tecnica d'analisi per immagini che permette di valutare la vitalità del suolo, l'evoluzione della sostanza organica nel tempo e l'attività dei microorganismi del terreno

Si ringrazia il Dott. Alberto Aldini per l'aiuto e la consulenza fornita per le cromatografie

La Qualità Nutraceutica delle Noci

I Test ORAC

E' ormai nota l'elevata importanza salutistica delle noci tant'è che l'evidenza scientifica del loro effetto ha reso possibile l'autorizzazione da parte dell'EFSA di uno specifico claim salutistico "Le noci contribuiscono al miglioramento dell'elasticità dei vasi sanguigni". L'indicazione va accompagnata dall'informazione al consumatore che l'effetto benefico si ottiene con l'assunzione giornaliera di 30 g di noci. Esse sono ricche di proteine, grassi buoni come gli w-tre, e molte molecole antiossidanti e anticolesterolo e tutte le componenti menzionate possono essere influenzate dal terreno, dalla coltivazione-fertilizzazione e tipo di produzione. La produzione aziendale viene analizzata tramite test ORAC ed analisi dei polifenoli dal CNR di PISA e comparata con produzioni locali coltivate con metodo convenzionale. Sulle noci biodinamiche delle TRE QUERCE è stata dosata la capacità antiossidante totale con il metodo ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) ed il contenuto totali di polifenoli, che sono una classe di molecole antiossidanti naturali. Il metodo ORAC è stato studiato per misurare il potere antiossidante totale di prodotti vegetali, cibi, ingredienti di cibi. La misurazione della capacità antiossidante totale e del contenuto di polifenoli è un indice di valutazione qualitativa di un prodotto dal punto di vista nutraceutico e salutistico. I valori di ORAC delle noci TRE QUERCE misurate su diverse annate si aggirano tra 10000-17000 unità ORAC (µmol TE/100 g) ed hanno un contenuto totale di polifenoli intorno a 1000 (mg acido gallico equivalente/100 g). I risultati sono stati comparati con quelli di noci da agricoltura convenzionale della stessa zona. Le noci TRE QUERCE coltivate con metodo biodinamico possiedono un potere antiossidante totale significativamente superiore (dal 15 al 30%) rispetto alle noci coltivate con metodo tradizionale. Inoltre il potere antiossidante delle noci TRE QUERCE decade in un tempo doppio rispetto alle noci coltivate con metodo convenzionale, confermando cosi un decadimento delle proprietà antiossidanti e dei polifenoli inferiore durante la conservazione rispetto alle noci coltivate con metodo tradizionale. La ricerca scientifica negli ultimi anni ha evidenziato come gli antiossidanti, soprattutto di frutta e verdura, assunti con una dieta equilibrata possono avere un ruolo molto importante nella riduzione dello stress ossidativo, dell'infiammazione e nel migliorare il quadro di grassi e colesterolo.

La Cristallografia Sensibile

Qualità e Vitalità delle Noci

La Cristallizzazione Sensibile secondo il metodo di Pfiffer mette in risalto come una soluzione di gherigli macinati di noci TRE QUERCE reagisca ad un sale di Cloruro di Rame cristallizzando in maniera ordinata.

Analoghe analisi su campioni di noci convenzionali mettono in risalto che l'organizzazione dei cristalli è inferiore a testimonianza delle ridotte forze vitali dell'alimento convenzionale

Si ringrazia l'Associazione per la Cristallizzazione Sensibile per le Analisi fornite.

Le Certificazioni

La Certificazione Biologica e Biodinamica

QC Certificazioni garantisce che il metodo agricolo di produzione aziendale è conforme alle direttive europee dell'agricoltura biologica mentre Demeter garantisce che i prodotti alimentari contrassegnati provengano da coltivazioni o allevamenti biodinamici. L'azienda riceve dalle 2 alle 4 visite annue di ispezione per i metodi sopracitati. 

Sotto potete scaricare gli attestati di Conformità dell'Azienda:

L'ape e il lombrico

Indicatori di qualità ambientale

La fertilità del suolo ha portato ad un sensibile aumento dei lombrichi nel terreno che contribuiscono alla creazione di humus e sostanza organica nel suolo.

Le api sono gli indicatori di qualità ambientale che non possono mancare in una azienda biodinamica.  Grazie anche a Vanni Baravelli, apicoltore professionista, dieci arnie sono tenute in azienda. L'intensa fioritura del tarassaco a fine marzo fa si che si produca un miele molto particolare dal gusto amaro ed intenso. L'irrigazione estiva a pioggia fa si che le arnie non soffrano ma possano avvantaggiarsi delle fioritura scalari presenti nel prato del noceto.